Menu
A+ A A-

L'ARCON TI AIUTA!

NON METTERE IL BENESSERE DELLA TUA AZIENDA NELLE MANI DELLA FORTUNA

 

L'Arcon archivia e registra i controlli di sicurezza e la manutenzione preventiva prevista dal costruttore

.

I controlli delle sicurezze sui carrelli elevatori sono OBBLIGATORI!

Lo prevede il D.lgs. 81/08 e s.m.i, e in particolare all’art. 71 dice che:“Il datore di lavoro metta a disposizione attrezzature adeguate al lavoro da svolgere e che esse siano oggetto di idonea manutenzione…” (non solamente FORCHE E CATENE!!!)

Chi può fare i controlli dei sistemi di sicurezze sui carrelli elevatori?

“I controlli di cui alle lettere a) e b) dell’art. 71 sono volti ad assicurare il buono stato di conservazione e l’efficienza a fini di sicurezza delle attrezzature di lavoro e devono essere effettuati da società operanti nello specifico settore con personale di comprovata competenza”.

Basta solo effettuare i controlli?

“I risultati dei controlli devono essere riportati per iscritto e, almeno quelli relativi agli ultimi tre anni, devono essere conservati e tenuti a disposizione degli organi di vigilanza”.“ Qualora le attrezzature di lavoro siano usate al di fuori della sede dell’unità produttiva devono essere accompagnate da un documento attestante l’esecuzione dell’ultimo controllo con esito positivo”.

Quale manutenzione è obbligatoria ?

ALMENO quella preventiva, prescritta dal costruttore nel manuale “Uso e Manutenzione” e quella di sicurezza prevista dal DL 81/08.

In mancanza?

Si è esposti alle relative sanzione e a quanto previsto nel Codice Penale.(art. 70, co.1 e 2: arresto da 3 a 6 mesi e ammenda da 2.500 a 6.400 euro)